1 - Lezione uno

In questa lezione incontreremo sette consonanti e quattro simboli delle vocali che verranno poi unite insieme per fare alcune parole semplici e frasi.

Consonanti

Clicca e vedi come si disegna questa lettera...

Clicca e vedi come si disegna questa lettera...

Clicca e vedi come si disegna questa lettera...

Clicca e vedi come si disegna questa lettera...

Clicca e vedi come si disegna questa lettera...

Clicca e vedi come si disegna questa lettera...

Clicca e vedi come si disegna questa lettera...

ng n m r y l w
ngo-nguu no-nôu mo-máa ro-rua yo-y«k lo-ling wo-w²an

Clicca e ascolta la pronuncia di questo simbolo...

Clicca e ascolta la pronuncia di questo simbolo... Clicca e ascolta la pronuncia di questo simbolo... Clicca e ascolta la pronuncia di questo simbolo... Clicca e ascolta la pronuncia di questo simbolo... Clicca e ascolta la pronuncia di questo simbolo... Clicca e ascolta la pronuncia di questo simbolo...

(notare che le lettere sono scritte con un singolo movimento partendo dall'interno dell’occhiello e muovendosi all'esterno; in quelle lettere dove c'è più di un occhiello, l’occhiello della sommità sul lato sinistro è preso come punto di partenza).Queste consonanti non sono mostrate nell'ordine abituale dell'alfabeto Thai, come mostrato nell'Appendice (i).

Queste sono raggruppate insieme perché appartengono tutte alla "classe Bassa" delle consonanti. Le consonanti sono suddivise in tre gruppi : "classe Bassa", "Media" e "Alta".

È indispensabile ricordarsi a quale particolare classe appartiene una consonante perché ciò è un fattore importante per rappresentare i toni nella scrittura Thai.

 

Le consonanti Thai vengono pronunciate con la vocale oo, così come le consonanti inglesi "b", "d", "g", "p", "t", "v" sono pronunciate con un suono "ee", quindi "bee", "dee","gee", "pee", "tee" ecc. (in italiano "ee" si pronuncia "i") quando ci riferiamo alle lettere singole, ma, a differenza dell'Inglese, dove una consonante diversa utilizza un diverso suono della vocale (per esempio "j", "l", "o"), con il linguaggio Thai la pronuncia della vocale oo è costante con tutte le consonanti.Provate ora a scrivere la prima lettera nello stesso modo come è indicato all'inizio di questa lezione, partendo dall’occhiello e seguendo poi la linea con le frecce in modo da completare la lettera con un singolo tratto della penna e mentre la scrivete, pronunciate ad alta voce il suo nome: ngoo. Fatelo molte volte fino a quando riuscirete a riprodurre la lettera in modo accurato e scorrevolmente. Scrivete quindi la lettera successiva diverse volte e pronunciate noo. Ripetete questo metodo di scrittura e pronunciate il nome della lettera ad alta voce per le consonanti rimanenti e per tutte le successive consonanti e vocali che sono mostrate.

 

Alfabeto Consonanti... Alfabeto Thailandese

 

pag. 3

...pagina precedente ...pagina successiva